Parlare di sostenibilità oggi significa integrare nelle strategie aziendali aspetti economici, ambientali, sociali e di governo, generando valore non solo per l’impresa, ma per tutta la comunità di interlocutori con cui l’azienda si relaziona (lavoratori, clienti, fornitori, comunità locale, territorio).
Per le PMI e le imprese artigiane, la sostenibilità rappresenta una leva per:
migliorare la reputazione e il posizionamento sul mercato;
accedere a nuovi canali di finanziamento;
attrarre talenti e risorse umane;
rispondere ai requisiti richiesti da clienti e fornitori più strutturati.
Accordi internazionali e normative europee, sviluppati in risposta alle emergenze che caratterizzano i nostri tempi (dal cambiamento climatico, al sovrasfruttamento delle risorse ad una velocità maggiore di quella che le risorse impiegano per rigenerarsi, alle conseguenti emergenze socio-economiche che discendono dalle problematiche ambientali), prevedono un articolato insieme di misure dove tutte le componenti della società (amministrazioni, imprese e cittadini) sono chiamate a fare la propria parte per attuare sistemi di produzione e consumo più sostenibili.